Vai al contenuto

Hamlet

Verso l’HamletUno!

Ognuno di noi ha qualcosa in comune con “Guido”, fosse anche solo l’appartenenza ad un vicinato (Hamlet).

Se foste Guido come vorreste parlare con la Salumiera Anna? Di quali luoghi avreste bisogno nel vostro vicinato digitale? Quali esperienze della piazza rionale aumentereste col digitale per renderla ancor più viva e partecipata?

Queste sono solo alcune delle domande che stiamo affrontando assieme a Mumble.  Con loro stiamo parlando di ambienti digitali, come spazi, contesti e luoghi dove permettere alle persone di vivere il proprio quartiere. Vivere ambienti di cittadinanza e di vicinanza. Spazi digitali dei cittadini, non più centri commerciali costruiti con logiche transazionali.

Abbiamo mappato l’esperienza di Guido per progettare un Hamlet su misura. Come Guido anche altri “Hamleters” hanno esigenze particolari.

Carlotta ad esempio è costretta in casa a seguito di un tampone positivo ed ora non sa come portare il suo cagnolino dal veterinario.

Franco avrebbe bisogno di compagnia, anche solo se per qualche minuto.

Il popolo degli Hamleters ci sta aiutando a non perdere di vista la centralità della persona per Hamlet. Il mercato rionale, le sale rionali di quartiere, i servizi, le iniziative le stiamo pensando in chiave relazionale e attraverso le logiche dell’Universal Design.

Vi teniamo aggiornati sulle evoluzioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *